In questi giorni, in prossimità dei campi coltivati presenti nella tenuta dell’ASBUC, sono state posizionate delle casette-nido per falco grillaio.
Promotore dell’iniziativa è stato il delegato Rinaldo Costantini, nell’ottica di valutare e favorire il ripopolamento della fauna selvatica all’interno del demanio civico dell’ente ricadente nel comprensorio del Monumento Naturale Lago di Giulianello. Lui stesso ha costruito le casette in legno rispettando le norme di sicurezza e salvaguardia di questo rapace.
Il falco grillaio (nome scientifico Falco Naumanni) è un uccello migratore che arriva nelle aree di nidificazione tra febbraio e aprile e riparte in settembre. Si nutre di grilli, cavallette e altri insetti nocivi per l’agricoltura quindi la sua presenza in prossimità dei campi coltivati è fondamentale per l’ecosistema. Ed è in linea con la conversione biologica adottata dall’ASBUC per l’azienda agricola.
Poiché sono animali che nidificano e cacciano formando delle colonie, l’obiettivo è proprio quello di creare una colonia e dare a questi uccelli una “casa” confortevole in cui tornare ogni anno. Al momento è presente una coppia di esemplari e noi speriamo che possano continuare ad aumentare!