Chi Siamo

Chi Siamo admin Agosto 4, 2022

Giulianello è una frazione del Comune di Cori (provincia di Latina).

Gli abitanti vantano dei diritti di uso civico sui terreni dell’ex feudo di Giulianello, secondo il principio “ubi fueda ibi demania” (come confermato dalla sentenza della Corte Suprema di Cassazione, Seconda Sezione Civile, n. 2986 del 6 maggio 1980).

Con la sentenza n. 1559/93, la Corte Suprema di Cassazione, Sezione II civile, riconosce “gli abitanti della frazione di Giulianello titolari dei diritti di uso civico di pascolo, di legnatico al secco e di semina con corrisposta del quarto sui terreni indicati nell’atto di riassunzione notificato il 7 ottobre – 15 novembre 1980, compresi nell’ex feudo di Giulianello”.

I proprietari dei terreni gravati dai diritti di uso civico sono pertanto tenuti a liquidare tali diritti a favore della comunità. I proventi vanno a ricostituire un bene (Dominio collettivo) la cui gestione è ad opera dell’A.S.B.U.C. (Amministrazione Separata Beni di Uso Civico) di Giulianello con un Consiglio che si rinnova ogni cinque anni.

L’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Giulianello costituita a norma della l.4 agosto 1894 n. 397 sull’ordinamento dei domini collettivi nelle provincie dell’ex Stato pontificio, riconosciuta come ordinamento giuridico primario della comunità originaria di Giulianello a norma art. 1 Legge 20 novembre 2017 n. 168 (pubbl. in G.U. n. 278 del 28 novembre 2017) entrata in vigore il 13 dicembre 2017, assume la denominazione di “Dominio Collettivo A.S.B.U.C. Giulianello”.

Scopo dell’A.S.B.U.C. è dunque la gestione delle liquidazioni dei terreni/immobili gravati dagli usi civici al fine di ricostituire il patrimonio collettivo, creare risorse e occupazione valorizzando il territorio e l’economia agricola e turistica.

Sono titolari dei diritti collettivi di godimento, esercitati collettivamente o individualmente, tutti i residenti da almeno 5 anni nella frazione di Giulianello.

 

Sono stati eletti in data 13 maggio 2024:

Luca DEL FERRARO – Presidente

Consiglieri Lista n. 1:

Juri CANALE

Giovanni BATTISTI

Francesco RAPONI

Elisa MARCHETTI

Vincenza Irene CALLEA

Consiglieri Lista n. 2:

Domenico BILA’

Giuliana CENCI

Simone RAPONI

Sono stati eletti al Collegio dei PROBIVIRI:

Valerio DELL’ORCO

Giorgio BIANCHI

Roberto FONTANA