Oggi siamo stati alle Scuole Medie di Giulianello per un evento realizzato in collaborazione con Polygonal, Associazione La Stazione APS e Gruppo Scout Giulianello – CNGEI Sezione Scout Velletri.
Questo incontro fa parte del percorso che l’ASBUC da tempo sta portando avanti con le scuole per favorire la (ri)scoperta delle tradizioni e la (ri)creazione del senso di comunità.
In vista della festa di San Giulianitto, insieme ai ragazzi e alle ragazze, abbiamo assemblato una delle matticelle che, secondo un antico rito propiziatorio, verranno bruciate la sera del 16 febbraio.
La matticella è fatta con canne e rami di alloro. Quest’ultima pianta ha un odore riconoscibile e crea il tipico scoppiettio che tutta la comunità conosce. Tutti gli studenti e le studentesse hanno ricevuto un rametto di alloro e un biglietto con la frase ben augurale “Brucia l’alloro e prospera l’anno novo”.
Le Donne di Giulianello hanno accompagnato la preparazione con i loro canti, nel rispetto della tradizione.
L’incontro si è concluso con una merenda fatta di pane e olio. I sapori della semplicità che sono stati davvero apprezzati da tutti.
Ringraziamo il “Professor Ba” per la creazione della matticella, l’assessore Luca Zampi e Rachele Gasbarra per aver raccontato la storia della festa di San Giulianitto.
Domani sarà la volta della Scuola dell’Infanzia del Boschetto e giovedì delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Giulianello.
Tutte le matticelle realizzate verranno bruciate in Piazza Umberto I.
Il Presidente
Luca DEL FERRARO