Domenica 1 settembre 2024 ci sarà la prima edizione di “LagoScenico“, un’occasione in cui la magia del teatro incontra lo scenario del nostro amato lago.
La rappresentazione “Novecento” di Alessandro Barico interpretato da Fabio Gagliardi per la regia di Mario Canale sarà preceduta da una introduzione sul XX secolo tenuta da Franco Fatigati, docente di Geografia politica e geopolitica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
I complessi avvenimenti del “Secolo Breve” intrecciano due guerre mondiali, la drammatica influenza spagnola, la nascita del comunismo e del fascismo e la Guerra fredda il cui esaurimento ha portato all’attuale globalizzazione.
L’enorme rilevanza di tali avvenimenti hanno visto lo spostamento, a volte forzato, di milioni di europei che hanno contribuito allo sviluppo e alla ricchezza delle altre Europe fuori d’Europa, prima tra tutte quella d’oltre Atlantico, caratterizzando la sottile linea delle migrazioni.
Programma:
Centro Aziendale del Dominio Collettivo ASBUC di Giulianello
– ore 19:30 –
Aspettando il tramonto con MIGRAZIONI: conferenza del Prof. Franco Fatigati, Docente di Geografia politica e geopolitica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Apertura evento Dott.ssa Silvia Papi.
– ore 21:30 –
La Compagnia Le Ali del Teatro presenta Fabio Gagliardi in Novecento di Alessandro Baricco con la regia di Mario Canale (evento gratuito).
POSTI LIMITATI
Prenotazione obbligatoria al n. 3497739600 (consigliere Francesco Raponi).
Il Presidente
Luca DEL FERRARO