Laboratori dedicati a San Giulianitto nelle scuole Elisabetta Ribacchi Febbraio 16, 2024
Laboratori dedicati a San Giulianitto nelle scuole

Siamo giunti alla fine di queste 3 mattine bellissime di laboratori dedicati alla Festa di San Giulianitto.

Abbiamo incontrato le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Giulianello e la scuola dell’infanzia del Boschetto.
Abbiamo avuto modo di raccontare le origini della festività e insieme ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze abbiamo preparato alcune delle matticelle che saranno bruciate stasera.
Il nostro desiderio è quello di mantenere vive le tradizioni e alimentare il senso di comunità e appartenenza al territorio.

Ringraziamo tutto il personale della scuola, dai docenti ai collaboratori scolastici, per averci accolto con calore e sostegno.
Ringraziamo Fiorella Marchetti per la lezione sulla storia del nostro paese e le Donne di Giulianello per aver accompagnato gli incontri con il loro canto.
Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, agli educatori e alle educatrici, a Rachele Gasbarra in rappresentanza dell’associazione “La Stazione”.
Siamo stati molto orgogliosi di offrire una merenda a base di pane (e olio) realizzato con la Farina del Nostro Sacco. E il gradimento di tutti ci ha reso davvero felici!

L’appuntamento è per stasera nelle piazze e nelle strade di Giulianello per festeggiare, mangiare, ballare, cantare, suonare e consumare insieme il rito propiziatorio del falò delle matticelle.