“Giocare con i luoghi”: i laboratori ASBUC per le scuole
Edizione 2023 “Crescere inSiEME”
SECONDA GIORNATA
L’obiettivo del secondo incontro è stato quello di comunicare l’importanza del prendersi cura del seme così come ci deve prendere cura dei bambini per fare in modo che crescano sviluppando al meglio le loro risorse.
Abbiamo, quindi, chiesto agli studenti di immaginare luoghi sicuri in cui far sbocciare questi semi. E li abbiamo invitati a creare dei vasi in argilla dove poter metter dei bulbi da coltivare in modo protetto e controllato. Questi vasi sono stati abbelliti perché è importante prendersi cura anche dei luoghi e coltivare la bellezza in tutto quello che facciamo.
Abbiamo poi proposto di creare delle “bombe” di semi che contengono molteplici messaggi.
Sono, infatti, un modo per creare un orto sinergico ovvero lasciando alla natura lo spazio e il tempo di fare il suo corso.
É un metodo di coltivazione molto antico, risalente agli egizi, che protegge i semini dagli agenti atmosferici e dagli insetti. L’argilla utilizzata come involucro lascia la possibilità al seme di sbocciare e germogliare senza subire attacchi. Con il tempo l’argilla poi si sgretola lasciando la possibilità alla piantina di uscire fuori con più forza.
Le “bombe” di semi (soprattutto di fiori) vengono utilizzate anche nelle guerriglie urbane. Create e lanciate in luoghi in cui manca il verde per contrastare l’eccessiva cementificazione delle città. Un modo civile e positivo per dare una diversa accezione ai concetti di guerra e bomba.