“Giocare con i luoghi”: i laboratori ASBUC per le scuole
Edizione 2023 “Crescere inSiEME”
PRIMA GIORNATA
L’obiettivo dell’attività che abbiamo realizzato nel corso del primo incontro con le classi della scuola primaria è stato quello di riflettere sull’importanza del seme. Seme che reca con sé un messaggio fondamentale perché “dal seme può nascere un frutto” ma dal seme possono svilupparsi nuove risorse, anche personali. Possiamo piantare un piccolo seme nel terreno per far nascere una pianta ma possiamo anche ‘seminare’ nelle persone per far nascere idee, progetti, potenzialità.
Abbiamo quindi esaminato il comportamento del seme insieme ai bambini e alle bambine per far capire anche a loro come “sbocciare”, prendere vita e acquisire consapevolezza nelle proprie possibilità. Con i movimenti del corpo hanno sperimentato le azioni di un seme che mette radici, attraversa la terra e spunta fuori. Questa attività si è poi concretizzata nella realizzazione di un
con un seme al centro che abbiamo proposto agli studenti. Abbiamo chiesto di disegnare e dar vita a ciò che effettivamente poteva nascere da questo seme. Le loro idee e le loro creazioni ci hanno stupito anche stavolta.