Il corso curato dai consiglieri Valerio Dell’Orco e Lucia Millone, è stato strutturato in due parti.
La prima parte teorica, giovedì 27 aprile, in cui i docenti hanno messo in evidenza le erbe spontanee presenti nel nostro territorio distinguendo quelle tossiche e velenose da quelle invece commestibili.
La seconda parte pratica, con il riconoscimento sul campo delle erbe, si è svolta nella mattinata di sabato 29 aprile. E si è piacevolmente conclusa con la degustazione di cibi a base di erbe spontanee, precedentemente preparati dagli organizzatori, e molto graditi dai partecipanti.
Hanno partecipato circa 30 “allievi” estremamente attenti. L’escursione è stata anche un’occasione, conseguente alla curiosità dei partecipanti, per illustrare le numerose attività che l’ASBUC sta portando avanti a sostegno del nostro territorio.
Questo corso, come già anticipato in occasione del corso di micologia, fa parte delle iniziative dell’Amministrazione Separata Beni Usi Civici di Giulianello che mirano a far nascere, crescere, diffondere una più matura coscienza dei valori ambientali ed in particolare del nostro territorio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Questi incontri sono da intendere come un’opportunità per sviluppare una maggiore sensibilità verso la tutela dei beni naturali e un’occasione per fare comunità.
Il Presidente
Luca DEL FERRARO